Chi è Costanza Menchi aka #laprofe. Sono una docente universitaria di moda, arte e comunicazione. Consulente per importanti aziende di moda, realtà artigianali e piccole produzioni indipendenti. Il mio lavoro si concentra sulla valorizzazione dell’heritage attraverso lo sviluppo dello storytelling che considera l’identità e i valori di riferimento specifici di ogni realtà. Mi occupo dello sviluppo di eventi culturali, struttura, coordino e realizzo percorsi educativi a livello universitario sia in Italia e all’estero.
Fiorentina di nascita, mi sono formata in Storia dell’Arte, con specializzazione in Arti Decorative e Industriali presso l’Università degli Studi di Firenze. La prima tesi di ricerca, pubblicata, riguarda i costumi scenici e le produzioni del premio Oscar Gabriella Pescucci, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Successivamente divento Assistente alla cattedra di Storia della Moda presso la medesima Università. Contemporaneamente porto avanti ricerche per il Museo dell’Intreccio e della Paglia nel distretto del cappello di Firenze, a cui unisce l’attività di docenza di moda e cultura italiana presso Università degli Stati Uniti con sede a Firenze e Istituti di Formazione Internazionali. Sono anni di collaborazioni con Istituzioni pubbliche e private, italiane e straniere, volte alla promozione, l’organizzazione di eventi, lo scambio interculturale e la valorizzazione del genius loci dei territori. In seguito, mi trasferisco in Massachusetts dove insegno presso Smith College. Proseguo la formazione attraverso un Master in Culture and Communication presso Middlebury College, che porterà alla ricerca sulla relazione tra Moda e Cinema nell’affermazione del Made in Italy.
Dopo aver svolto ricerche e collaborazioni in vari istituti di ricerca del Nord America, tra i quali FIDM di Los Angeles, rientro in Italia e a Firenze continuo l’attività accademica presso Università degli Stati Uniti ed Istituti di Alta Formazione internazionali. In questo periodo si intensificano le ricerche e le collaborazioni con piccole e medie imprese del territorio, nel campo della valorizzazione dell’artigianato e dei mestieri d’arte.
Divento coordinatrice e responsabile di programmi accademici di moda, styling e comunicazione, e mi dedico alla creazione di percorsi educativi che avvicinano i giovani alla moda e all’arte attraverso l’approccio esperienziale e la conoscenza diretta dei materiali, i processi creativi, le produzioni, i distretti e il valore umano di coloro che creano con le loro mani, l’ingegno e la passione.
Negli anni collaboro con giornali e riviste in lingua inglese pubblicando articoli ed editoriali sui temi degli archivi della moda, del mercato del lusso e sugli eventi tra arte e moda. Cresce l’interesse per la comunicazione anche grazie alla collaborazione con il mondo della radio per il quale realizzo trasmissioni speciali su artigianato e Made in Italy.
Da questo percorso ed impegno nasce la scrittura indipendente della prima video produzione Rinasciamo4.0 come atto d’amore verso Firenze, la Toscana, la produzione artigianale autentica. Una serie di corti ed interviste girate a partire dalla fase di ripartenza post lockdown, per mostrare l’impegno e la voglia di andare avanti dei creativi, artigiani e giovani designers presenti sul territorio. Un gesto simbolico e proattivo per dimostrare che davanti alle difficoltà più complesse, la collaborazione nel segno delle idee, dell’impegno, della creatività e della sperimentazione possono permetterci di guardare ad un futuro migliore con occhi nuovi, grazie alla tradizione unita alle tecnologie, al rispetto per l’ambiente e ai valori della sostenibilità.
Partecipo regolarmente come guest speaker a convegni internazionali, Workshop e Masterclass mantenendomi in continua ricerca, ascolto e condivisione perché il cammino ci porta ad una continua evoluzione e le relazioni con gli altri alimentano una visione nuova del futuro.